scuole-santagostino-chi-siamo-2

Scuole Sant’Agostino

La scuola “S.Agostino” è una scuola paritaria cattolica presente a Salsomaggiore Terme dal 1995. Nel corso degli anni ha saputo rispondere alle crescenti richieste di istruzione e accoglienza, ampliando l’offerta formativa dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, formando ormai numerose generazioni di studenti. La scuola è gestita da “In cammino”, cooperativa sociale senza fini di lucro (ONLUS). I soci della cooperativa, come pure i membri del Consiglio di Amministrazione, sono insegnanti e genitori.

Valori e Mission

La finalità del percorso formativo che si snoda dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado è quella di promuovere, attraverso docenti attenti e appassionati, una significativa e qualificata esperienza educativa e didattica che:

Conduca l’avventura dello studio come scoperta della realtà, indagandone il senso, attraverso un uso non riduttivo della ragione. Tutta la realtà ha infatti un significato che vale la pena scoprire!
Riconosca la grandezza della singola persona come essere unico e degno di essere amato
Favorisca negli alunni un vero atteggiamento critico: un metodo per giudicare e stimare la realtà
Solleciti l’assunzione di una seria responsabilità personale nei confronti di tutti i contesti di vita
Sostenga il desiderio di collaborare alla costruzione del bene comune attraverso il rispetto di sé e degli altri